
163

Studi e Ricerche socio-territoriali
Napoli, 0(2010), pp. 163-186 

Sistema televisivo ed evoluzione socio-territoriale 
in Egitto

Silvia Padovani*

1. Premessa
	 Il sistema televisivo di un Paese rivela molti aspetti della cultura di 
cui è espressione; del resto, la televisione è fatta dagli uomini e nel contem-
po ad essi si rivolge, motivo per cui non resta immune dalle stesse forze che 
operano nei contesti sociali. 
 La televisione egiziana riassume eloquentemente le mille contrad-
dizioni del contesto economico-politico in cui è inscritta. L’Egitto è un 
mondo sovraffollato, retto da leggi profondamente diverse da quelle della 
cultura occidentale, ravvisabile tanto nelle strade e nelle stesse città, quan-
to nei canali televisivi, perché le numerose lacune che affliggono i settori 
della società - riconducibili soprattutto alla mancanza di trasparenza e alla 
burocrazia congestionata e farraginosa - emergono soprattutto nei media. 
Infatti, come accade nella maggioranza dei Paesi arabi, gli ampi poteri de-
gli esecutivi imbrigliano il settore delle telecomunicazioni, controllandolo, 
salvo rare eccezioni, tramite un regime di monopolio politico e gestendolo 
con pugno di ferro, affinché nulla turbi i piani dell’establishment1. 
	 Il sistema televisivo è uno specchio fedele dei meccanismi socio-

* Collaboratrice del Prof. Giovanni De Santis alla cattedra di Geografia Umana presso 
l’Università degli Studi di Perugia; silvia.padovani@gmail.com
1. Per un quadro sintetico ed esaustivo della geografia dell’Egitto e dei Paesi dell’Africa 
mediterranea si rimanda al volume di Paolo Macchia (2010, pp. 230-235, 359).



silvia padovani

164

economici in atto in Egitto e l’analisi geografica ne è il punto di osservazio-
ne privilegiato, perché consente di inscriverlo nel più ampio contesto del 
Vicino Oriente e del mondo arabo (fig. 1). Le peculiarità socio-politiche e 
culturali di tale contesto invalidano l’applicazione di modelli analitici pen-
sati per i sistemi televisivi occidentali poiché mancano molti degli elementi 
basilari su cui tali modelli si fondano. Nell’analisi del sistema medievale 
egiziano è dunque opportuno considerare che il succiatato strapotere del 
governo, nell’intento di screditare avversari e oppositori, arriva a spiegare la 
propria egida fin sulle agenzie di misurazione dei dati relativi all’audience,	
obbligando l’osservatore a rapportarsi con informazioni frammentarie - 
quando non assenti - e ad attingere a centri di ricerca privati e costosi2.

2.	A questo proposito ci si è avvalsi della statistica fornita dal Calendario Atlante dell’Isti-
tuto Geografico De Agostini del 2009.

Fig. 1 - L’Egitto tra passato e presente: la piramide e la parabola (foto Padovani)



Sistema	televisivo	ed	evoluzione	socio-territoriale	in	Egitto

165

Tab. 1 - Distribuzione della popolazione per Governatorato e relativa densità (2006)

Governatorato Superficie (km2) Popolazione (cens. 2006) Densità (ab/km2)
Aswan 679 1.184.432 1.744
Asyut 1.553 3.441.597 2.216

Beheira 10.130 4.737.129 468
Beni Suef 1.322 2.290.527 1.733
Damietta 589 1.092.316 1.855
Daqahliya 3.471 4.985.187 1.436

El wadi El gigid 376.505 187.256 94
Faiyum 1.827 2.512.792 1.375

Giza 85.153 6.272.571 74
Gharbiya 1.942 4.011.921 2.066

Iskandariya 2.679 4.110.015 1.534
Ismailia 1.442 942.832 654

Kafr Al Sheikh 3.437 2.618.111 762
Luxor 55 451.318 8.206

Mar Rosso 203.685 288.233 1
Matruh 212.112 322.341 2

Minufiya 1.532 3.270.404 2.135
Minya 2.262 4.179.309 1.848

Porto Said 72 570.768 7.927
Qalyubiya 1.001 4.237.003 4.233

Qahira 214 7.786.640 36.386
Qena 1.796 3.001.494 1.671

Sharqiya 4.180 5.340.058 1.278
Sinai Meridionale 33.140 149.335 5

Sinai Settentrionale 25.574 339.752 12
Sohag 1.547 3.746.377 2.422
Suez 17.840 510.935 29

Totale 1.001.449 72.580.653 72

Fonte: Istituto Geografico De Agostini, 2009

2. Popolazione e televisione
	 La Repubblica Araba d’Egitto è situata nella sezione nord-orientale 
dell’Africa (fig. 2) e copre un’area pari a 1.001.449 km2, ampiamente de-
serta, ad eccezione della valle del suo fiume più importante, il Nilo3, dove 

3. La valle, estesa per 35.577 km2, attraversa l’Egitto da sud a nord per circa 1.500 km, oc-
cupando meno di 1/30 della superficie del Paese (Aa.Vv., 1970; Dagradi-Farinelli, 1992).



silvia padovani

166

Tab. 2 - Popolazione e famiglie con apparecchi televisivi nel mondo

Paese Popolazione (stima 2007) Famiglie munite di televisore (dati 2005)
Yemen 21.540.000 43%
Bahrein 760.000 95%
Kuwait 2.470.000 95%
Oman 2.645.000 79%
Qatar 888.000 90%

Emirati Arabi Uniti 4.660.000 86%
Arabia Saudita 24.560.000 99%

Siria 18.796.000 95%
Libano 3.902.000 96%

Giordania 5.723.000 96%
Egitto 74.030.000 88%
Tunisia 10.225.400 92%
Algeria 34.459.729 90%

Marocco 30.792.000 78%
Libia 6.160.000 50%

Fonte: Istituto Geografico De Agostini, 2009

si concentra la maggior parte della popolazione. L’Egitto è il Paese arabo 
più popoloso: il censimento del 2006 registra 72.580.653 abitanti, con 
una densità media di 72 abitanti per km2 (tab. 1) e un tasso di crescita 
annuo del 2 % (Istituto Geografico De Agostini, 2009).
	 Stando alle stime della C.i.a.4, nel luglio 2009 la popolazione egi-
ziana avrebbe raggiunto 83.082.869 unità [01]. Il governo egiziano aveva 
calcolato che, al 1° luglio 2008, il 69 % della popolazione avesse meno di 
trent’anni [02]: dal punto di vista mediale, le giovani generazioni - essendo 
esposte sin dai primi anni di vita ad un modello di fruizione televisiva più 
occidentalizzato - sono quelle che fanno maggiore uso dei servizi interattivi 
pensati per la televisione, come il download di programmi per il cellulare 
o la possibilità di interagire con un programma televisivo tramite gli sms. 

4.	Il	Cia World Factbook è una delle fonti di dati geografici più accreditate su Internet; 
è stato pubblicato in forma stampata ad uso pubblico da parte della Central Intelligence 
Agency (Stati Uniti) dal 1981 e, nel corso degli ultimi quindici anni, è stato reso dispo-
nibile online.



Sistema	televisivo	ed	evoluzione	socio-territoriale	in	Egitto

167

I giovani prediligono, quindi, una programmazione innovativa di stampo 
occidentale, costituita da film, serie tv e programmi musicali [03]. 
Imad Karam (2007) nota che la dedizione del pubblico giovanile all’in-
trattenimento è tutt’altro che casuale: dalla sua indagine, condotta tra 
duecento ragazzi di età compresa fra sedici e ventisette anni in Egitto, 
Giordania, Emirati Arabi Uniti e Palestina, emerge che i giovani scelgono 
l’intrattenimento per evadere dai problemi quotidiani; lo studio evidenzia 
pure un sentimento diffuso di abbandono dovuto al fatto che la loro voce, 
seppur consistente, resta inascoltata sia dalla società sia dai	media.  	
	 L’Autore	cita	un’indagine	della	Lega	Araba	che	nel	2003	ha	stima-
to	il	tasso	di	disoccupazione	nel	mondo	arabo	al	20	%	e	il	suo	incremento	
annuo	al	3	%:	la	piaga	della	disoccupazione	riguarda	per	il	60	%	le	classi	
d’età	più	giovani,	con	la	conseguenza	tristemente	prevedibile	della	perdita	
di	fiducia	nel	loro	ruolo	all’interno	della	sfera	socio-politica.	D’altra	parte,	
i	programmi	trasmessi	via	satellite	-	precisa	l’Autore	-	non	contribuiscono	
in	alcun	modo	al	miglioramento	della	loro	situazione:	più	che	un	target	di	
riferimento,	 i	 giovani	 ai	 quali	 questi	 programmi	 si	 rivolgono	 sembrano	
essere	una	costruzione	mentale	degli	adulti,	dal	momento	che	i	veri	pro-
blemi	giovanili	non	vengono	neanche	accennati.	Karam,	infatti,	sebbene	
concordi	nel	riconoscere	alla	programmazione	satellitare	il	merito	di	aver	
fornito all’audience araba uno spazio in cui dibattere apertamente su molti 
argomenti tradizionalmente considerati tabù, lamenta che il più delle volte 
tali spazi sono fini a se stessi poiché, in assenza di una cornice democratica, 
le opinioni espresse dal pubblico non si traducono in risultati politici.
  Tale autoreferenzialità, continua l’Autore, è accentuata dal fatto 
che larga parte dei dibattiti verte su questioni di politica internazionale 
o sulle relazioni arabe con i Paesi esteri mentre restano inesplorate molte 
ed urgenti questioni interne, legate alla vita quotidiana della popolazione 
araba, come la povertà, la disoccupazione, l’Aids, la droga e l’aumento dei 
divorzi. A ciò si aggiunga la forte concentrazione di poteri nelle mani del 
Capo del Governo che di fatto esclude le comunità dai processi decisionali: 
alle masse è concesso unicamente eleggere i propri rappresentanti in Parla-



silvia padovani

168

mento, senza poter influire sull’operato degli Esecutivi che restano liberi di 
interferire pesantemente sul sistema giudiziario e di violare la Costituzione 
in nome della salvaguardia della sicurezza pubblica, specie in quelle realtà, 
come l’Egitto, nelle quali è in vigore lo stato di emergenza [04].	Al	pubbli-
co giovane non resta che considerare i programmi d’intrattenimento come 
l’unica via di fuga da una realtà nella quale non trovano posto; del resto, 
numerosi canali Fta (Free To Air)	- e non soltanto questi - usano proprio la 
formula dell’intrattenimento come espediente per assicurarsi il gradimen-
to del pubblico: emblematico è il caso di Zen Tv, il canale espressamente 
rivolto ai giovani lanciato nel 2001, che, dopo appena due anni di vita, 
ha sospeso la programmazione incentrata sui “tabù” riguardanti i giovani 
trasformandosi in un canale musicale 24 ore no-stop. 

3. La roccaforte del potere statale: la televisione via etere
	 A prescindere dai	target	di riferimento, il tratto che connota mag-
giormente il sistema televisivo egiziano è il ruolo da protagonista del pote-

Fig. 2 - Africa Settentrionale e Medioriente

Fonte: Google Maps



Sistema	televisivo	ed	evoluzione	socio-territoriale	in	Egitto

169

Tab. 3 - Confronto delle condizioni di vita nei Paesi mediorientali

Paese ISU
Aspettativa di vita alla nascita Tasso di analfabe-

tismo
PIL pro capite 
($ USA 2007)Uomini Donne

Israele 0,932 79 82 2,9% 22.475
Libano 0,772 70 75 11,7% 6.569

Giordania 0,773 71 73 10,1% 2.795
Tunisia 0,776 72 76 25,7% 3.398

Siria 0,724 69 72 20,4% 1.946
Algeria 0,733 75 77 30,1% 3.825
Egitto 0,708 69 74 28,6% 1.739

Marocco 0,646 69 73 47,7% 2.389
Yemen 0,508 60 64 50% 972
Bahrein 0,866 72 77 13,5% 25.730
Kuwait 0,891 76 78 6,7% 33.634
Oman 0,814 71 76 18,6% 15.584
Qatar 0,875 71 77 11% 72.849

Emirati Arabi Uniti 0,868 74 79 21,2% 42.934
Arabia Saudita 0,812 74 78 20,6% 15.481

Libia 0,818 75 79 15,9% 9.372
Iraq - 68 70 25,9% 1647

Fonte: Istituto Geografico De Agostini, 2009

re politico. Le ingerenze statali sono molto evidenti nell’ambito televisivo, 
poiché la forza dirompente della parola che si combina con le immagini 
funge da macchina per la costruzione del consenso, soprattutto in una 
cultura prevalentemente orale come quella araba, in cui il tasso di analfa-
betismo è ancora alto [05], come è possibile leggere dai dati inseriti nella 
tabella tre.
 Nel contesto televisivo egiziano, quindi, il ruolo di broadcaster 
spetta prevalentemente allo Stato: attualmente il potere pubblico controlla 
in regime di monopolio le otto reti via etere e detiene quote significati-
ve di alcune delle maggiori reti private. Lo Stato opera attraverso l’Ertu 
(Egyptian Radio and Television Union), un ente governativo posto sotto 
la giurisdizione del Ministero dell’Informazione e costituito da rappre-
sentanti dei Ministeri degli Esteri, dell’Informazione e del Commercio 
(Berenger-Labidi, 2005). Prevedibilmente, il ruolo di primo piano che lo 



silvia padovani

170

Stato si è ritagliato nel broadcasting	ha delle significative ripercussioni sul 
sistema televisivo. In primo luogo, come è prassi nei regimi mediorientali, 
esso non procede alle normali operazioni di rilevamento delle preferen-
ze dell’audience,	né	assolve	alcuna	 funzione	di	 servizio	pubblico,	 con	 la	
conseguenza	che	gli	spettatori	sono	ridotti	a	mero	accessorio	del	sistema.	
Ciò	riduce	la	fiducia	degli	 inserzionisti	pubblicitari	e	induce	le	agenzie	a	
praticare	prezzi	stracciati	pur	di	racimolare	entrate,	con	il	risultato	che,	a	
livello	internazionale,	il	mercato	pubblicitario	mediorientale	è	largamente	
sottostimato,	se	si	considera	la	giovane	età	e	l’omogeneità	linguistica	del	
target. 
 In secondo luogo, i rigidi canoni editoriali fissati dai regimi cen-
surano gli operatori del settore, impedendo loro di affrontare pienamente 
tematiche di attualità o concernenti la sessualità o la politica. A proposito 
della gestione dell’informazione si parla, infatti, di giornalismo “degli osse-
qui e dei saluti5”, per indicare un tipo di informazione che esprime esclu-
sivamente il punto di vista dell’élite al potere. Il telegiornale si svolge in 
modo scontato e prevedibile attorno alle visite istituzionali del Presidente e 
degli altri ufficiali governativi; seguono poi le notizie sui Paesi arabi alleati 
e quelle - opportunamente edulcorate - sugli eventi internazionali (Della 
Ratta, 2005; [06]). 

Nel caso dell’Egitto, la struttura di newsgathering non è soltanto de-
bole ma è anche soggetta ai rigidi canoni etici imposti dall’Ertu, i quali, 
oltre a vietare le critiche ai valori della tradizione egiziana, della famiglia 
e della religione, proibiscono la trasmissione di qualsiasi programma che 
possa diffondere il sentimento di sconfitta tra gli individui (art. 16) o cau-
sare “scompiglio sociale”6 (art.18) [07]. Il divieto contenuto nell’articolo 

5. “Gli Arabi sono cresciuti rimpinzati dai canali televisivi ufficiali, che non hanno niente 
da mostrare se non notizie su chi sua maestà, il primo ministro o sua altezza hanno rice-
vuto ieri. Io lo chiamo giornalismo degli ossequi e dei saluti” (Della Ratta, 2005, p. 85).
6. A proposito dell’articolo 16, Hamdi Qandil, un noto giornalista egiziano, riferisce 
di essere stato costretto a mentire sull’esito della guerra con Israele nel 1967 per non 
contravvenire all’obbligo di non diffondere lo spirito di sconfitta. “Durante la guerra del 



Sistema	televisivo	ed	evoluzione	socio-territoriale	in	Egitto

171

18 è amplificato dalle leggi di emergenza, in vigore pressoché continua-
mente dal 1981, anno dell’assassinio del presidente Sadat e dell’insedia-
mento del successore Mubarak. Queste leggi privano il cittadino di molti 
diritti costituzionali come quello alla segretezza della corrispondenza o 
all’inviolabilità del domicilio e conferiscono alle autorità il potere di censu-
rare, arrestare arbitrariamente e processare gli imputati in tribunali ad hoc 
i cui verdetti sono inappellabili. L’informazione così concepita è incurante 
delle emergenze e delle esigenze dei palinsesti e ignora elementi basilari 
come la diretta, la figura del corrispondente e il	reportage, poiché ritenuti 
non essenziali a servire il potere. Ciò si traduce nella messa in onda di 

1967 lavoravo per la televisione egiziana. Facevo il reporter, vedevo dal campo di battaglia 
che eravamo stati sconfitti, ma la radio continuava a dire che Israele avrebbe perso. Mi 
sono dovuto adeguare. A volte i militari ci suggerivano cosa dire, qualche altra volta noi 
giornalisti praticavamo l’autocensura” (testimonianza raccolta da D. Della Ratta in occa-
sione dell’Arab Media Summit, tenutosi a Dubai nel 2003 e riportata nell’articolo “Tutti 
Contro Al Jazeera”, apparso su La Repubblica Delle Donne il 25 ottobre 2003 [08]).

Fig. 3 - Vita quotidiana ad Alessandria d’Egitto (foto Padovani)



silvia padovani

172

un telegiornale la cui lunghezza condiziona negativamente lo svolgimento 
della programmazione: la durata infatti varia da cinque minuti ad un’ora 
e rende impossibile qualsiasi tentativo di razionalizzazione del palinsesto, 
soprattutto relativa all’organizzazione degli spazi pubblicitari, con conse-
guente vuoto informativo incolmabile sul versante dell’audience. Pertanto 
i cittadini, già a partire dagli anni Trenta - ben prima della nascita della te-
levisione - hanno aggirato la censura governativa sintonizzandosi sui canali 
in lingua araba delle radio straniere, riconducibili soprattutto alle potenze 
coloniali europee. Tra queste era presente anche Radio Bari, la radio del 
regime fascista (Della Ratta, 2000; Sakr, 2007).
 Anche la televisione egiziana nacque con intenti politici, allorquan-
do il carismatico presidente Nasser decise di dotare l’Egitto di un proprio 
sistema autonomo per contrastare la presenza straniera sul territorio, inau-
gurando le trasmissioni il 21 luglio 1960, giorno dell’ottavo anniversario 
della rivoluzione che l’aveva portato al potere, in seguito al rovesciamento 
della monarchia filo-inglese (Amin, 1997). 
 Nasser intuì immediatamente le potenzialità del mezzo televisivo 
e lo espresse a pieno nella sua idea di “panarabismo”, il grandioso progetto 
di unificazione dei Paesi arabi, in risposta alle divisioni generate dal colo-
nialismo. Il programma politico di Nasser faceva leva sul concetto corani-
co di	umma che indica la comunità transnazionale dei fedeli musulmani, 
indipendentemente dai confini politici degli Stati: Nasser invitava le masse 
arabe a compattarsi in un’unica grande nazione, sotto la guida dell’Egitto, 
in nome della fede comune. Per diffondere la “egizianità” nella regione, 
Nasser aveva già provveduto a fondare	Sawt Al Arab	(la Voce degli Arabi), 
radio a vocazione transnazionale, nata per sensibilizzare il pubblico egizia-
no e mediorientale alla causa panaraba e sottrarlo all’egemonia radiofonica 
straniera rappresentata dalle radio delle potenze coloniali. Per l’attuazione 
dei suoi piani Nasser fece largo uso del mezzo televisivo incoraggiando 
la produzione dei musalsalat7, di cui si servì facendo leva sulla memoria 

7. Musalsalat	(plurale	di	musalsal)	è	il	nome	di	teleromanzi	a	sfondo	storico-culturale	che	



Sistema	televisivo	ed	evoluzione	socio-territoriale	in	Egitto

173

collettiva del popolo egiziano per rievocarne il passato glorioso. Le cele-
brità egiziane del panorama musicale, conosciute in tutto il mondo arabo, 
furono ingaggiate come attori e per i contenuti si attinse alla millenaria 
tradizione culturale dell’Egitto che aveva contribuito, tra l’altro, ad un 
proprio filone narrativo ne “Le Mille e una Notte”. Dai celebri racconti 
attinse anche per la modalità narrativa, dal momento che anche i musal-
salat presentavano una struttura a incastro in cui ogni racconto terminava 
aprendone un altro, in una serie potenzialmente infinita di rimandi. 
 La scelta di riproporre il romanzo d’appendice sugli schermi tele-
visivi assicurava al	broadcaster la certezza del gradimento da parte del pub-
blico; queste prime rappresentazioni, infatti, girate in studio in presenza di 
spettatori e trasmesse in diretta sugli schermi televisivi, ricordavano molto 
da vicino gli allestimenti teatrali a cui il pubblico era abituato a parteci-
pare in massa poiché l’alto tasso di analfabetismo ostacolava la lettura del-
le didascalie del cinema muto. La derivazione teatrale era evidente anche 
nella messa in onda, dal momento che mancava una regia propriamente 
televisiva così come una recitazione adatta al piccolo schermo nonché la 
lavorazione in post-produzione. Le puntate, trasmesse di norma in prima 
serata, avevano una durata compresa tra 45 e 60 minuti ed erano raggrup-
pate in serie di 15 o 30 episodi ciascuna. La recitazione degli attori, ripresa 
in diretta, era integrata da brani registrati in precedenza da trasmettere 
quando l’azione - sempre al presente - richiedeva richiami al passato o 
anticipazioni sul futuro. Per esprimere pensieri intimi o ricordi si utilizza-
vano voci registrate, trasmesse anche nei casi in cui, nell’impossibilità di 
realizzare una scena, si ricorreva alla voce di un narratore in funzione di 
raccordo. Le scenografie, invece, erano costituite molto semplicemente da 
disegni o fotografie che richiamavano le illustrazioni del romanzo lettera-
rio. Nonostante le imperfezioni tecniche, il pubblico fu attratto subito da 
questi grandi affreschi epici, poiché mettevano in scena intrecci amorosi e 
lotte che caratterizzano ogni epoca. Disponendo dei talenti artistici e delle 

riprendono	la	tradizione	popolare	del	romanzo	d’appendice.



silvia padovani

174

competenze tecniche, l’industria del	musalsal decollò rapidamente e l’Egit-
to poté esportare in tutto il Medio Oriente le proprie particolarità culturali 
al di fuori dei confini nazionali. 
 Nasser diede così l’avvio ad un mercato per i propri prodotti ini-
ziando ad elargire gratuitamente i musalsalat alle tv arabe in modo da assi-
curarsi la loro dipendenza nel tempo; diversamente dall’Egitto, infatti, le 
altre televisioni non erano in grado di creare autonomamente contenuti 
per riempire i propri palinsesti. Grazie a questo genere televisivo, la varian-
te egiziana dell’arabo classico, già portata alla ribalta dall’industria della 
canzone, si affermò nella regione come lingua dell’audiovisivo di massa, di-
mostrandosi il prodotto più duttile nelle alterne vicende storico-politiche 
del Paese. Nel frattempo, la pesante sconfitta inflitta da Israele all’Egitto 
nel 1967 segnò il tramonto dell’ideologia panaraba e un complessivo ab-
bassamento qualitativo degli audiovisivi egiziani. 
 L’atteggiamento filo-occidentale del nuovo presidente Anwar Sa-
dat, successore di Nasser, la sconfitta nella “guerra del Kippur” del 1973 
e la conseguente firma degli accordi di pace a Camp David costarono 
all’Egitto l’espulsione dalla Lega Araba e il boicottaggio regionale di tutti i 
suoi prodotti, audiovisivi compresi. Per aggirare l’embargo, molti produt-
tori ed attori emigrarono all’estero, principalmente in Arabia Saudita, dove 
poterono continuare la propria attività e contribuire al decollo dell’indu-
stria televisiva. Le tematiche cambiarono tanto che i nuovi musalsalat co-
minciarono a promuovere la coesione familiare, il rispetto tra coniugi e 
una visione morigerata della donna, col divieto a due attori di sesso diverso 
di interpretare i ruoli di marito e moglie, padre e figlia, madre e figlio se 
questi non corrispondevano effettivamente alla situazione reale. L’Egitto 
di Sadat perse, quindi, l’esclusività nella produzione e nella distribuzione 
del musalsal, formula che sopravvisse all’embargo, divenendo un prodotto 
saudita, anche se le figure professionali impiegate restavano egiziane.  
 Gli schermi egiziani, invece, in seguito alla pace con Israele, di-
ventarono il mezzo privilegiato per esprimere il nuovo orientamento po-
litico della nazione, marcatamente filo-occidentale, con il risultato di far 



Sistema	televisivo	ed	evoluzione	socio-territoriale	in	Egitto

175

aumentare il numero di programmi stranieri, di concedere ampio risalto 
agli accordi di disimpegno militare e permettere alle Nazioni Unite, ai 
Paesi europei,	agli	Stati	Uniti	e	ad	Israele	di	diventare	protagonisti	delle	
cronache. Sadat pagò con la vita il repentino cambiamento imposto alla 
linea politica nazionale, restando vittima di un attentato nel 1981. 
 Il successore Mohamed Hosni Mubarak, attualmente in carica, ha 
messo in atto una politica di decentramento del sistema televisivo tradot-
tosi, nella pratica, nella creazione graduale di altri canali: sul finire degli 
anni Ottanta, infatti, ai due canali nazionali ne vennero affiancati progres-
sivamente altri, fino agli attuali cinque, tutti con vocazione locale. Con 
l’avvento di Mubarak è stato ripristinato anche il terzo canale seppur nella 
nuova veste di stazione locale, dedicata agli abitanti del Cairo e alle aree ur-
bane circostanti. Anche nell’Egitto di Mubarak i musalsalat sono prodotti 
con la cooperazione e la supervisione del governo: per questo motivo gli 
argomenti che non sono approvati, in quanto ritenuti incompatibili con la 
linea politica governativa, raramente sono proposti. 
 L’ingerenza statale induce, dunque, gli sceneggiatori ad individua-
re una rosa di tematiche “innocue” e di sicura approvazione, poiché è ap-
purato che gli argomenti più controversi sono accettati solo in rari casi, 
vale a dire quando il governo non può più procrastinare la trattazione di 
certi argomenti ritenuti scottanti. Ciò accade soprattutto in occasione del 
Ramadan: fin dai tempi di Nasser, infatti, il mese in cui i credenti osser-
vano il digiuno nelle ore diurne e durante il quale le famiglie passano più 
tempo davanti al piccolo schermo, è il periodo prescelto per accompagnare 
la rottura del digiuno con musalsalat dal contenuto di forte impatto po-
litico e sociale. Ancora adesso, la sinergia tra governo e media continua a 
confondere il confine tra intrattenimento e propaganda: non è raro, in-
fatti, che il governo commissioni agli sceneggiatori musalsalat su partico-
lari argomenti (è un esempio la tolleranza tra cristiani e musulmani) che 
necessitano di una celere risoluzione. In generale, poiché la maggior parte 
delle soap operas sono prodotte dal governo o in cooperazione con esso, le 
troupes televisive devono ottenere il nulla osta dei censori per poter girare 



silvia padovani

176

e trasmettere lo sceneggiato su qualsiasi canale, terrestre o satellitare, con-
trollato dal governo (Della Ratta, 2000 e 2005; [09]). 

4. La televisione satellitare tra vecchie gerarchie e nuove sfide
	 Negli anni dell’embargo, successivo agli accordi di pace di Camp 
David, l’Egitto comincia a maturare l’idea di un progetto satellitare auto-
nomo, anche a seguito dell’esclusione da Arabsat, il satellite lanciato dai 
Paesi della Lega Araba nel 1985. La voglia di riaffermare il proprio ruolo 
di leader regionale nella produzione di audiovisivi fu forte, tuttavia l’Egitto 
realizzò effettivamente i suoi progetti solo nel 1990, quando l’Ertu firmò 
un accordo con Arabsat per l’affitto di un transponder: nacque così Esc 
(Egyptian Space Channel), il primo servizio di broadcasting televisivo in-
ternazionale diretto al mondo arabo, proprio a pochi mesi dall’invasione 
irachena del Kuwait (2 agosto 1990) con lo scopo iniziale di sottrarre i 
soldati egiziani, di base nella Penisola Arabica, alla propaganda dei media 
iracheni che miravano a scoraggiarne il morale. Esc avrebbe riequilibrato 
la situazione veicolando un palinsesto alternativo attraverso trasmettitori 
Vhf (Very High Frequency)	che permettevano alle milizie egiziane di rice-
vere il segnale sugli apparecchi ordinari. Esc operò incontrastato per circa 
nove mesi dal suo esordio, trasmettendo giornalmente una media di tre-
dici ore di programmazione, incentrata soprattutto sull’intrattenimento, 
su contenuti per bambini, su notiziari nazionali ed internazionali, appro-
fondimenti informativi e su programmi religiosi, procurandosi il favore 
dell’audience del	Golfo	e	del	Maghreb,	a	cui	offriva	una	valida	alternativa	
sia	rispetto	ai	canali	satellitari	francesi	che	a	quelli	poco	appetibili	delle	tv	
nazionali.	Proprio	la	copertura	informativa	durante	la	Guerra	del	Golfo	ri-
sultò	essere la carta vincente perché permise ad Esc di affiancarsi in modo 
credibile alla Cnn e riscuotere il gradimento dell’audience araba tanto che 
molti Paesi della Penisola Arabica sottoscrissero accordi con l’Egitto per 
ritrasmettere Esc sulle loro tv terrestri. Ma anche Esc ben presto divenne 
uno strumento al servizio del potere tanto che nei primi anni Novanta - 
quelli del debutto di M. Hosni Mubarak sulla scena politica egiziana - servì 



Sistema	televisivo	ed	evoluzione	socio-territoriale	in	Egitto

177

a salvaguardare l’unità e la sicurezza nazionale egiziana ed araba dall’onda-
ta terroristica che tentò di colpire lo stesso presidente, trasmettendo, sul 
modello dei canali nazionali, specifici musalsalat incentrati	sulla	più	ferma	
condanna	degli	atti	terroristici.	
	 Dopo la guerra, quando l’economia egiziana si aprì al mondo occi-
dentale per attrarre turisti, investitori stranieri e partner commerciali, Esc 
fu usato come uno strumento di marketing territoriale, diventando una 
vetrina per promuovere la cultura egiziana agli occhi del pubblico occiden-
tale e tenere aggiornate le comunità arabe degli espatriati per sviluppare il 
turismo e gli investimenti (Amin, 1996; Della Ratta, 2000; Sakr, 2001).
 Sul fronte nazionale, la ritrosia del presidente e del ministro 
dell’informazione a diversificare la capacità produttiva mediale, attraver-
so la privatizzazione di asset radiotelevisivi di proprietà dello Stato, spinse 
l’Ertu a fondare Nile Tv, la prima piattaforma satellitare nel mondo arabo 
a trasmettere una programmazione in lingua straniera. Le lingue impiegate 

Fig. 4 - Sacro e profano, le parabole e il minareto in un quartiere residenziale di 
Alessandria (foto Padovani)



silvia padovani

178

erano prevalentemente l’inglese e il francese, dal momento che lo scopo 
primario del nuovo progetto era quello di sviluppare relazioni con i popoli 
dei Paesi stranieri ai quali si rivolgeva. Negli anni Novanta Nile Tv, che 
iniziava ad essere trasmessa insieme ad Esc, consentiva all’offerta satelli-
tare egiziana di raggiungere gli Stati Uniti, l’Australia, l’Asia Orientale e 
Sud-orientale e parte dell’Europa. La sua fortuna spinse anche quindici 
Stati africani a firmare accordi per la ritrasmissione dei canali egiziani sulle 
loro Tv terrestri, consentendo all’Ertu di connotarsi come un operatore 
internazionale che agisce nel mondo arabo e in nome di esso. Arginata 
l’ondata terroristica, i canali satellitari egiziani svolsero il ruolo di custodi 
dell’identità arabo-islamica. 
 Quando, nel corso degli anni Novanta la qualità del segnale dei sa-
telliti di Arabsat diminuì, l’Ertu iniziò a considerare l’ipotesi di spostare i 
propri canali su un satellite egiziano. Nel 1995, infatti, l’Egitto si accordò 
con la Matra Marconi Space per la costruzione ed il lancio del primo satel-
lite di proprietà di un singolo Stato arabo, mandando in orbita nel 1998 
Nilesat 101 con dodici transponder	 in tecnologia digitale. Il peso com-
plessivo dello Stato all’interno del progetto fu indubbiamente consistente, 
considerato che oltre all’Ertu (azionista di maggioranza) vi parteciparono 
anche due banche di proprietà dello Stato (Sakr, 2001).
 Attualmente Nilesat dispone di tre satelliti (Nilesat 101, 102 
e 103), fornisce 452 canali televisivi digitali in banda Ku e 104 canali 
digitali radiofonici, offre servizi Internet e la visione di canali incentrati 
prevalentemente sull’intrattenimento, sull’apprendimento a distanza e sui 
servizi finanziari: il 76 % dei canali è Fta, mentre gli altri sono criptati e 
vengono offerti a pagamento dai network Art e Showtime [10]. A partire 
dal 2000, Nilesat, complici gli incentivi ad affittare i suoi transponder al 
maggior numero possibile di newcomer	regionali, è stato interessato da una 
forte domanda di affitto di singoli spazi per la trasmissione: l’opportunità 
si è rivelata appetibile soprattutto per i piccoli broadcaster, che possono 
così condividere lo stesso transponder con altri, ponendosi così potenzial-
mente al riparo dalle cesoie della censura, più restie ad agire per non ledere 



Sistema	televisivo	ed	evoluzione	socio-territoriale	in	Egitto

179

i co-affittuari del transponder (Sakr, 2007). 
 L’ingerenza governativa in ambito satellitare diventa evidente 
all’inizio del 2000, quando il decreto ministeriale n. 411 ammise il rilascio 
delle licenze per la trasmissione televisiva ai broadcaster privati, a patto che 
questi trasmettessero via satellite, sia essi egiziani che stranieri; il suddetto 
decreto li vincola ad operare esclusivamente via satellite (Nilesat) nella Me-
dia Free Zone (zona franca) adiacente agli studi televisivi della Media Pro-
duction City8, appena fuori la capitale egiziana [05]. A beneficiare di tale 
decreto è stata un’élite di uomini d’affari che nel corso degli anni Novanta 
si avvicinò al Governo sovvenzionando specifici progetti, contribuendo a 
mantenere in vita monopoli e oligopoli e firmando accordi esclusivi con 
le maggiori compagnie straniere. Il Governo, dal canto suo, sembrerebbe 

8. La Media Production City è un moderno centro di produzione di audiovisivi situato nel 
governatorato di Giza. Istituito nell’ambito delle innovazioni previste dal decreto n. 411, 
copre un’area di circa 3,5 km2.

Fig. 5 - La selva di parabole sui tetti del Cairo (foto Padovani)



silvia padovani

180

aver favorito tali meccanismi dal momento che nel 2006 furono nominati 
sei ministri con interessi consistenti proprio nei settori che si apprestavano 
a dirigere. Non a caso tra le prime compagnie ad entrare nella Media Pro-
duction City si annoverano Dream e Mehwar che nel 2001 hanno lanciato 
due omonimi canali televisivi, di cui l’Ertu è azionista sia della struttura 
produttiva che delle due reti televisive. 
 Piuttosto prevedibilmente, l’onnipresenza dell’Ertu nelle infra-
strutture e nella proprietà dei canali fa acquistare allo Stato pieni poteri 
anche sul controllo delle trasmissioni private via satellite. Sebbene, infatti, 
le Media Free Zone siano state concepite come oasi di libertà di espressio-
ne, nella pratica, i contenuti finiscono per dover rispettare i canoni fissati 
dall’Ertu (Sakr, 2007). La loro istituzione è chiaro sintomo della volontà 
degli Stati arabi di controllare le trasmissioni televisive accentrandole nelle 
loro mani per non lasciarle alla libera gestione dei privati, relegati in queste 
zone franche. L’intenzione di regolamentare anche le trasmissioni satellita-
ri si è manifestata chiaramente al principio del 2008 quando il Consiglio 
dei Ministri dell’Informazione della Lega Araba ha approvato il “Docu-
mento per la regolamentazione delle trasmissioni satellitari radiofoniche e 
televisive nella regione araba”, proposto da Egitto ed Arabia Saudita, pro-
prietari dei due satelliti che ospitano le trasmissioni della regione. Anche in 
questo caso il documento è formulato in modo vago e fumoso per poterne 
assicurare la duttilità nell’applicazione. I governanti arabi, aprendo l’etere 
terrestre ai privati, temono il trasferimento di potere che comporterebbe: 
infatti, se si può facilmente intervenire sulla stampa e sulla distribuzione 
di un giornale inviso al governo, è più difficile bloccare una trasmissione 
televisiva o un canale, una volta concessa la licenza [11].
 Le preoccupazioni per le enormi potenzialità offerte dal satellite, 
con ripercussioni anche sulle tecnologie di trasmissione, hanno imposto 
la scelta del sistema	 Mmds (Multipoint Microwave Distribution System) 
che, utilizzando le frequenze al di sopra di un gigahertz, note come “micro 
onde” data la loro limitatissima lunghezza d’onda, permette allo Stato di 
controllare attivamente la programmazione, confezionando pacchetti di 



Sistema	televisivo	ed	evoluzione	socio-territoriale	in	Egitto

181

canali “innocui” da offrire al pubblico. Una tale scelta potrebbe anche es-
sere stata favorita dalla stessa conformazione geografica della sub-regione 
araba che individua caratteri territoriali omogenei, con ampie aree deserti-
che e sparuti rilievi di modesta altitudine, con concentrazione della popo-
lazione lungo la fascia mediterranea e nelle metropoli. In un tale contesto 
geografico il segnale, trasmesso con la tecnologia a microonde, non rischia 
di essere distorto dalle perturbazioni atmosferiche e presenta inoltre dei 
vantaggi dal punto di vista economico. Il Dth (Direct To Home9), almeno 
agli albori della tv satellitare, è utilizzato per raggiungere l’audience araba 
emigrata all’estero (Della Ratta, 2000). 
 Nel 2002 la diffusione complessiva della televisione satellitare 
nel mondo arabo oscillava tra il 20 e il 60 % [12], mentre in Egitto, nel 
2005, il 35 % delle famiglie aveva accesso ai canali satellitari Fta [03] e 
la diffusione della televisione satellitare interessavano soprattutto i grandi 
centri urbani: al Cairo, ad esempio, l’Arab Advisors Group	ha stimato che 
nel 2005 il 46 % delle famiglie aveva accesso alla televisione satellitare e 
nell’ottobre del 2006, gli spettatori disponevano di 263 canali Fta, con un 
incremento del 163 % rispetto al gennaio 2004 [13]. Tuttavia, va ricordato 
che è pressoché impossibile stimare con accuratezza la penetrazione della 
tv satellitare in Egitto, poiché la diffusione capillare della pirateria la porta 
in consegna, attraverso sistemi rocamboleschi e fantasiosi, fin nelle case 
sventrate delle	periferie	derelitte.	Il	fenomeno	riguarda	soprattutto	i	bou-
quet	offerti	dalle	pay-tv: l’Arab Advisors Group ha rintracciato la presenza di 
privati che in Libano ed Egitto subaffittano ai vicini veri e propri pacchetti 
di canali a prezzi scontati di oltre la metà sul costo fissato dal provider	
[14]; questi fenomeni di	“parabola sharing” allargano la base di spettatori 
effettivamente raggiunta dalla pay-tv, senza che però a ciò corrisponda uno 
sviluppo concreto del settore a pagamento.

9. Col Direct To Home si fa riferimento alla tecnologia satellitare che consente una ricezio-
ne diretta del segnale, non mediata da filtri, come accade nell’Mmds, e pertanto sgradita 
ai governanti arabi.



silvia padovani

182

 La programmazione è incentrata sull’intrattenimento, la sfera più 
al riparo dalla censura governativa, che, però penalizza i giovani, le cui 
richieste di attenzione ai loro problemi restano disattese. Il merito della 
televisione satellitare sta nell’aver costruito un ponte con i target della dia-
spora, ai quali si indirizza, puntando sulla comune identità arabo-islamica 
(panarabismo). Lungi dall’essere un’ideologia politica come quella portata 
avanti da Nasser, il panarabismo del terzo millennio è fortemente conno-
tato dal punto di vista linguistico e religioso sul modello della	umma, al di 
là di qualsiasi confine politico. Non a caso, infatti, si parla di “panarabismo 
satellitare”, proprio ad indicare la scaturigine popolare del fenomeno che si 
è affermato attraverso la televisione satellitare (Della Ratta, 2000;2005).

5. Quale futuro per la televisione egiziana?
	 Il forte asservimento della televisione egiziana al potere non con-
sente di rintracciarvi la funzione di servizio pubblico, ma solo quella di 
svago. Ai media non si può riconoscere nemmeno il compito di uniforma-
tore linguistico, poiché, al pari degli idiomi diffusi negli altri Paesi Arabi, 
la lingua parlata in Egitto è già di per sé una forma dialettale che deriva 
dall’arabo classico, propria dei contesti istituzionali e delle forme scrit-
te. Per questo motivo, la variante egiziana dell’arabo classico presenta una 
complessiva omogeneità territoriale. 

Senza negare il bisogno di un profondo ripensamento in chiave de-
mocratica e liberale del sistema televisivo, la realtà egiziana merita conside-
razione per aver saputo tradurre il suo passato di millenaria grandiosità in 
contenuti televisivi, per aver svolto un ruolo pioniere nella radiotelevisione 
mediorientale, per il fatto che film e canzoni hanno reso la variante egi-
ziana dell’arabo classico una delle più comprese dagli arabofoni e per aver 
trasformato l’Egitto in un florido centro di produzione televisiva, sopran-
nominato “Hollywood sul Nilo” [15]. 
 Affinché la grandezza mediatica dell’Egitto non resti confinata al 
passato, è auspicabile un accordo su un organo comune di misurazione 
delle audience, in modo da consentire agli inserzionisti pubblicitari di avere 



Sistema	televisivo	ed	evoluzione	socio-territoriale	in	Egitto

183

la fiducia necessaria per acquistare più spazi e far salire il valore del mer-
cato. Parallelamente urge una conversione dei media da una condizione 
di subordinazione a quella che offra contenuti di qualità, in linea con gli 
standard internazionali. La via più probabile e più indicata per l’attua-
zione di questi processi è quella della privatizzazione che, se realizzata in 
modo effettivo e proficuo, potrà consentire alla radiotelevisione egiziana di 
emanciparsi definitivamente dal giogo governativo.

Bibliografia
Amin H., “Egypt and the Arab World in the Satellite Age”, Sinclair J.-
Cunningham S.  (a cura di), New Patterns in Global Television: Peripheral 
Vision, Oxford, Oxford University Press, 1996, pp. 108-117.
Amin H., “Egypt”, H. Newcomb (a cura di), The Encyclopedia of Televi-
sion, vol. I, Londra, Fitzroy Dearborn, 1997, pp. 45-52.
Av.Vv., “Egitto”, L’Africa, coll. Il Pianeta, vol. VII, Milano-Roma, Com-
pagnia Edizioni Internazionali, 1970, pp. 51-58.
Berenger R. D.-Labidi K., “Egypt”, Cooper-Chen A. (a cura di), Glob-
al Entertainment Media. Content, Audiences, Issues, London, Routledge, 
2005, pp 81-98.
Dagradi P.-Farinelli F., Il Mondo Arabo e Islamico, Torino, Utet, 1992, 
pp. 315-319.
Della Ratta D., Media Oriente. Modelli, strategie e tecnologie nelle nuove 
televisioni arabe, Roma, Seam, 2000.
Della Ratta D., Al Jazeera. Media e società arabe nel nuovo millennio, 
Milano, Mondadori, 2005.
Istituto Geografico De Agostini, Calendario Atlante De Agostini, No-
vara, De Agostini, 2009.
Karam I., “Satellite Television: a Breathing Space for Arab Youth?”, Sakr 
N. (a cura di), Arab Media and Political Renewal: Community, Legitimacy 
and Public Life, Londra, I. B. Tauris, 2007, pp. 80-95.
Macchia P., Il mondo e i suoi Paesi. La geografia del pianeta all’inizio del 
XXI secolo, Bologna, Pàtron, 2010.



silvia padovani

184

Sakr N., Satellite Realms. Transnational Television, Globalization and The 
Middle East, London, I.B. Tauris, 2001.
Sakr N., Arab Television Today, Londra, I. B. Tauris, 2007.

Sitografia
[01] Cia, The World Factbook, https://www.cia.gov/library/publications/
the-world-factbook/geos/eg.html (Accesso 17 Gennaio 2010)
[02] Capmas http://www.sis.gov.eg/VR/egyptinnumber/egyptinfigures/
englishtables/45.pdf (Accesso 22 Maggio 2009)
[03] Booz Allen Hamilton, Strategic Review of The Television Broadca-
sting Sector in The Middle East, studio realizzato per Showtime, Dubai, 
Emirati Arabi Uniti, Marzo 2006, http://boozhallen.com/media/file/ME_
TV_Landscape_Strategic_Review.pdf (Accesso 12 Aprile 2009)
[04] Olof Palme International Center, A comparative study on the Me-
dia situation in Algeria, Egypt, Jordan, Lebanon, Morocco, Syria and Tunisia, 
May 2005, http://www.palmcenter.se/upload/filer/ovrigt/blandadedok-
ment2005/mena%20media%sstud.pdf (Accesso 09 Dicembre 2008)
[05] Sakr N., “Optical illusions: television and censorship in the Arab 
World”, Transnational Broadcasting Studies,	 II-5, http://www.tbsjournal.
com/Archives/Fall00/Sakr.html (Accesso 15 Marzo 2009)
[06] Mena Report, Arab World: governments still dominate terrestrial 
TV landscape,	 http://www.menareport.com/en/business.IT_and_Tele-
com/228722 (Accesso 04 Gennaio 2009)
[07] The Code of Ethics of The Egyptian Radio and Television Union (1989), 
http://www.tbsjournal.com/Archives/Spring05/Ertu.html (Accesso 09 
Febbraio 2009) 
[08] Della Ratta D., Tutti Contro Al Jazeera, http://dweb.repubblica.it/
dweb/2003/10/25/attualita/attualita/090jaz37390.html (Accesso 09 Feb-
braio 2009)
[09] Lindsey U., “TV Versus Terrorism: why this year’s Ramadan shows 
tackled one ‘controversial’ subject, but were barred from broaching oth-
ers”, Transnational Broadcasting Studies, VIII-15, http://www.tbsjournal.



Sistema	televisivo	ed	evoluzione	socio-territoriale	in	Egitto

185

com/Archives/Fall05/Lindsey.html (Accesso 06 Febbraio 2009)
[10] Nilesat, About Us, http://www.nilesat.com.eg/aboutus.htm (Accesso 
17 Marzo 2009)
[11] Al Marzouki M., La crisi dei regimi arabi e la lotta per la libertà dell’in-
formazione, 17/02/2008, http://www.arabnews.it/2008/03/19/la-crisi-
dei-regimi-arabi-e-la-lotta-per-la-liberta-dell%e2%80%99informazione 
(Accesso 24 Marzo 2009)
[12] Harmon M., “Arab Youth, television viewing and affluenza”, 
Arab Media And Society, 09-2008, web: http://www.arabmediasociety.
com/?article=691 (Accesso 15 Aprile 2009)
[13] Arab Advisors Group, The number of arab Free To Air satellite chan-
nels more than doubled between 2004 and 2006, http://www.arabadvisors.
com/Pressers/presser071206.htm (Accesso 18 Aprile 2009)
[14] Arab Advisors Group, The Arab World’s SAT TV boom continues, 
http://www.arabadvisors.com/Pressers/presser-140705.htm (Accesso 18 
Aprile 2009)
[15] Arab Advisors Group, Three free-zone media cities in Amman, Cairo 
and Dubai compete for business: Cairo remains the Arabs’ Hollywood while 
Dubai’s media city is awash with new tenants, http://www.arabadvisors.
com/Pressers/presser-080404.htm (Accesso 09 Maggio 2009)

Summary
	 A geographical approach to the Egyptian television system allows 
the analyst to single out correctly the more salient aspects of the Middle 
Eastern context in which the Egyptian television operates. Such an analysis 
highlights the massive political meddling which affects the Egyptian 
broadcasting system - both free-to-air and satellite - ever since its birth. 
Through the famous musalsalat, a specific kind of soap operas, it is possible 
to trace back Egyptian television history. Obviously, it has not freed from 
the firm governmental grip. 
 The coming of satellite television has emphasized the huge gap 
between satellite channels and the free-on-air television, mainly attributable 



silvia padovani

186

both to the lack of state obligation towards public service and to audience 
preferences. At the same time, satellites indicate	 likely paths for future 
improvement	of 	the	system.

Résumé
L’approche géographique au système télévisé égyptien permet de repérer 
correctement les aspects les plus saillants du contexte du Moyen-Orient 
dont la télévision égyptienne opère. Tout d’abord cette analyse reparcourt 
pendant les décennies l’évolution de la télévision terrestre en révélant 
la massive ingérence politique qui l’accable. De plus on décrit en détail 
l’histoire du “moussalsal”  (feuilleton), c’est-à-dire le produit qui distingue 
la télévision égyptienne le plus.   
Successivement on prends en examen la télévision satellitaire et son rôle 
d’amplificateur des lacunes de la télévision terrestre, voire l’absence de 
missions de service public et des études sur les préférences des téléspectateurs. 
L’identification de ces graves manques constitue, cependant, une valable 
issue pour l’amélioration future du système.

Resumen
El acercamiento geográfico al sistema televisivo egipcio consente en la 
correcta identificación de los aspectos màs relevantes del contexto del 
Medio Oriente en el que la televisión egipcia obra. En un primer momento 
este análisis recorre à través de los decennios la evolución de la televisión 
terrestre revelando la maciza ingerencia política que la oprime. Ademàs se 
describe detalladamente la historia del “musalsal” (telenovela), es decir el 
producto màs característico de la televisión egipcia. 
Sucesivamente se examina la televisión vía satelite y su función de caja 
de resonancia de las carencias de la televisión terrestre, riconducibles 
principalmente a la falta de las funciones de servicio público y de 
encuesta sobre las preferencias de los telespectadores. Simultáneamente al 
reconocimiento de estas graves faltas, este análisis individúa en ellas válidos 
elementos para el desarrollo futuro del sistema.


