Norme per gli autori

Gli autori sono pregati d’inviare gli articoli proposti all’indirizzo riportato in fondo alla pagina, accuratamente collazionati, anche per le grafie straniere, le citazioni bibliografiche ed i sunti finali. Non saranno presi in considerazione i lavori non aderenti, sotto il profilo formale, alle norme di seguito riportate.

Il primo invio deve avvenire in forma digitale, scritto con programma Microsoft Word versione 2003 o successive, con garamond corpo 12, in duplice copia, una anonima, o comunque tale da consentire di rendere lo scritto anonimo ai fini della revisione scientifica dei referee e l’altra completa, senza alcuna formattazione. Foto, figure e tabelle devono essere inserite nel testo. Dopo la revisione l’articolo deve essere spedito dall’Autore alla Direzione e alla Segreteria di Redazione in forma digitale.

Le lingue nelle quali può essere presentato l’articolo sono: l’italiano, l’inglese, il francese e lo spagnolo. Se la lingua di redazione non è la madrelingua dell’autore, lo scritto dovrà essere rivisto da un madrelingua; lo stesso vale per i sunti, che (comprensivi della traduzione del titolo e delle parole chiave) dovranno essere inviati nelle altre tre lingue.
I contributi non possono eccedere 65.000 battute (spazi inclusi) se articoli e 25.000 battute se note. I saggi vanno suddivisi in paragrafi e non sono ammessi i sottoparagrafi.

Ciascuno degli scritti proposti sarà sottoposto – oltre che ad un primo vaglio da parte della Direzione – al giudizio di due revisori esterni. L’adeguamento dell’autore all’eventuale osservazione dei revisori è condizione essenziale per la pubblicazione dello scritto.
Le note sono destinate essenzialmente a fini esplicativi o alle illustrazioni di particolari che non si reputa necessario inserire nel testo e vanno collocate a piè di pagina con rimando apicale.

Le illustrazioni devono essere in forma definitiva, nella dimensione massima di cm 12 x 17 – 300 Dpi-, vanno numerate consequenzialmente con cifra araba e devono riportare la didascalia in alto, corpo 10 e in grassetto, e la fonte, corpo 10 corsivo, in basso. Le tabelle devono essere in formato Excel ed in corpo 10 e citate come le figure.

La bibliografia sarà riportata:

  • a) nel testo e nelle note mediante indicazione sommaria dell’autore, della data di pubblicazione ed eventualmente della pagina o delle pagine citate tra parentesi, es.(Cerreti, 2023, p. X);
  • b) alla fine di ogni articolo, con elenco alfabetico in extenso di tutti gli elementi bibliografici, inclusi i lavori citati sommariamente nel testo e nelle note, secondo le seguenti indicazioni: – citazioni di volumi – FORMICA C. (maiuscoletto), La piana di Catania (corsivo), Napoli, ESI, 1985; citazioni di articoli o contributi su riviste, atti, opere miscellanee: – FORMICA C. “La piana di Catania”, Bollettino della Società Geografica Italiana, Serie XII, 10(2005), pp. 420–485. Se alla redazione del lavoro concorrono più autori, se due vanno riportati entrambi in maiuscoletto con un trattino di separazione e spazio prima e dopo dello stesso, se più di due, va citato il primo ed Altri, es. (ADAMO F. ed Altri).

Se la ricerca è provvista di codice DOI, riportare le indicazioni dopo il numero delle pagine o dell’anno di pubblicazione, DOI.

La citazione di volumi o di articoli tratti da riviste consultati in rete va eseguita secondo le norme stabilite per la bibliografia con la differenza che al posto del luogo di pubblicazione, dell’editore e della data di apparizione dell’opera deve essere riportato l’indirizzo IP assieme alla data di consultazione.
La citazione dei siti internet visitati o consultati per informazioni generali o per lo scarico di foto, di figure, di tabelle deve essere fatta nella sezione Sitografia, redatta in successione in base al rimando nel testo col numero d’ordine tra parentesi quadra [01] con dell’indirizzo IP ( [01] http://publications. europa.eu/code/it/it-000100.htma.it/.), seguita dalla data di ultima consultazione.
Bollettino della Società Geografica Italiana e Rivista Geografica Italiana si abbreviano rispettivamente con BSGI e RGI.
Le sigle enunciate nel testo, fino a sei caratteri, vanno riportate in maiuscoletto senza alto e basso (ONU), oltre sei caratteri in tondo con la prima lettera in maiuscolo (Codacons). Per l’uso del corsivo e degli altri caratteri tipografici si rimanda al Manuale Interistituzionale.

Gli autori sono pregati di indicare nella prima pagina in nota:

  • a) l’Ente presso il quale è stata eseguita la ricerca con l’indirizzo completo e l’e-mail dell’autore o degli autori;
  • b) il soggetto finanziatore, se esiste e alla fine della ricerca, in calce ai riassunti, almeno tre parole chiave.

Gli autori degli articoli e delle note hanno diritto alla revisione della prima e della seconda bozza.

Si prega di spedire gli elaborati alla Direzione o alla Segreteria di Redazione della rivista Studi e Ricerche socio-territoriali, e-mail: direzione@studiericerche.org oppure segreteria@studiericerche.org.

condividi: Norme per gli autori